La Finlandia è una terra affascinante che offre una combinazione unica di natura incontaminata, cultura affascinante e avventure indimenticabili. Ecco perché un tour della Finlandia in auto può essere la soluzione più efficace per riuscire a vedere, in modo pratico e veloce, ogni angolo di questa terra.
Ti basterà prenotare online in pochi semplici passi l’auto che ti accompagnerà durante questo Tour in Finlandia e organizzare il tragitto affinché nessuna attrazione o esperienza resti esclusa. E se decidi all’ultimo di compiere questa avventura non preoccuparti: nei principali aeroporti potrai tranquillamente scegliere e affittare la macchina in base alle disponibilità del momento.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare la Finlandia sappi che la risposta potrebbe essere: “dipende”. Se sei alla ricerca dell’Aurora Boreale per assistere a uno degli spettacoli più straordinari che la natura ci offre, allora il periodo migliore va da novembre a inizio marzo. L’estate, invece, è il periodo ideale se vuoi vivere esperienze all’aria aperta, immergerti nel verde della natura ed assistere alle cosiddette “notti bianche”. L’inverno, invece, non ha bisogno di particolari giustificazioni: questo è il periodo ideale se la tua passione è vivere la montagna indossando gli sci e godendoti un buon pasto caldo a fine giornata.
Insomma, non importa la stagione in cui la visiti: la Finlandia, per sua naturale predisposizione, può fare felice qualsiasi tipo di viaggiatore, anche i più scettici. Qui, infatti, tra paesaggi naturali e aurore boreali, non potrai che restare a bocca aperta. Scopri la guida per un tour della Finlandia di 5 o 7 giorni alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi sapori.
Inizia il tuo tour in Finlandia atterrando all’aeroporto di Helsinki, destinazione comoda e pratica, facile da raggiungere grazie alle diverse compagnie low cost che partono da tutta Italia. La capitale finlandese è una vivace città che offre una combinazione unica di cultura, natura e architettura moderna. Esplora il centro città, passeggiando per la vivace piazza del mercato, visitando la maestosa Cattedrale di Helsinki e ammirando l’iconico design finlandese presso il Design District. Non perderti poi l’occasione di vivere una vera e propria esperienza nordica cercando le tipiche saune finlandesi che si affacciano sul Mar Baltico: una delle meno note ai turisti ma indubbiamente tradizionale, pubblica e gratuita, è quella che trovi a nord della città, e che si chiama Somposauna.
Questa piccola cittadina è situata nelle immediate vicinanze di Helsinki ed è conosciuta per le sue numerose isole e bellezze naturali. Da qui puoi visitare l’isola di Iso Vasikkasaari, dove potrai rilassarti in spiaggia o fare una passeggiata panoramica. Successivamente, a bordo della tua auto dirigiti verso il Parco Nazionale di Nuuksio, una meravigliosa riserva naturale che offre una varietà di sentieri escursionistici, laghi e foreste incantevoli.
Il viaggio on the road della Finlandia procede fino a raggiungere Turku, la città più antica della Finlandia. Qui potrai esplorare il castello di Turku, una fortezza medievale che offre interessanti mostre storiche e passeggiare lungo il fiume Aura, dove potrai ammirare le case colorate del quartiere di Vartiovuori e visitare la maestosa cattedrale di Turku. Nel pomeriggio, imbarcati su un traghetto per esplorare l’arcipelago di Turku, composto da migliaia di isole incantevoli.
Da questo punto in poi la tratta in auto richiederà più tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. A seconda delle condizioni meteorologiche dirigiti verso Rovaniemi, la città di Babbo Natale, nonché porta d’ingresso per la Lapponia. Qui potrai visitare il villaggio di Santa Claus 365 giorni all’anno e incontrare Babbo Natale in persona, spedire cartoline natalizie dall’ufficio postale di Babbo Natale e attraversare il Cerchio Polare Artico. Non perderti la visita al Museo Arktikum per saperne di più sulla cultura e la natura della Lapponia. Se hai tempo, prenota un’escursione per cercare l’Aurora Boreale nella notte.
Una volta arrivato in Lapponia organizza escursioni, tra trekking innevato, ciaspolate ed escursioni a bordo di slitte trainate dai tipici cani husky o dalle renne.
Dopo una vera e propria caccia alla ricerca dell’Aurora Boreale, fenomeno naturale tipico di queste terre, prosegui il tuo tour della Finlandia in auto verso la cittadina di Savonlinna situata sulle sponde del lago Saimaa, il più grande della Finlandia. Qui potrai fare una vera e propria crociera e ammirare paesaggi unici e spettacolari difficili da dimenticare.
In meno di 4 ore potrai fare ritorno ad Helsinki, fermandoti lungo il tragitto per assaggiare prodotti tipici finlandesi, come la zuppa di salmone e patate chiamata Lohikeitto accompagnata dal classico pane di segale Ruisleipä e respirare un’ultima volta a pieni polmoni la cultura del paese prima di rientrare in Italia.
Sei pronto a percorrere chilometri di strada a bordo della tua auto tra paesaggi spettacolari, aurore boreali e natura incontaminata? Prima di partire nel tuo Tour della Finlandia, stipula una polizza per ricevere assistenza auto e vivere in totale sicurezza il tuo viaggio nel Nord Europa.
Minareti turchesi, mura color sabbia e vicoli che sembrano usciti dalla Via della Seta: un viaggio a Khiva è un tuffo nella storia dell’Uzbekistan, tra architetture spettacolari e atmosfera da museo a cielo aperto. Vuoi capire quando andare a Khiva, cosa vedere dentro Itchan Kala, cosa fare tra passeggiate serali e sapori locali, e cosa serve per organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per scoprire Khiva tra cultura, tradizioni e luoghi iconici.
Panorami mozzafiato dal Monte Titano, vicoli medievali e torri iconiche: San Marino è una meta perfetta per una gita (o un weekend) tra storia e atmosfera da borgo senza tempo. Vuoi capire cosa vedere a San Marino, quali sono i luoghi da visitare, cosa fare tra passeggiate, sapori locali e serate suggestive, oltre a dove dormire e cosa serve per entrare a San Marino? Ecco la guida completa per organizzarti al meglio e scoprire la Repubblica più antica del mondo.
Paesaggi surreali, alberi iconici e spiagge incontaminate: un viaggio a Socotra è un’esperienza fuori dal comune, tra natura primordiale e scenari che sembrano provenire da un altro pianeta. Vuoi sapere quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzare al meglio il tuo viaggio? Ecco la guida completa per scoprire l’isola aliena, tra la foresta di alberi del sangue di drago, le lagune turchesi, le dune sul mare e l’autenticità più pura dell’Oceano Indiano.
Cascate spettacolari, laghi color smeraldo e passerelle sospese sull’acqua: un viaggio ai Laghi di Plitvice è un’immersione nella natura più autentica della Croazia. Vuoi scoprire quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per esplorare il Parco Nazionale tra itinerari, borghi nei dintorni, consigli pratici e paesaggi da cartolina.
Acque turchesi, spiagge bianchissime e isole da sogno: un viaggio alle Bahamas è l’esperienza perfetta per chi cerca mare cristallino, relax e avventure tropicali. Vuoi scoprire quando partire, cosa vedere, le attività più belle e come organizzare al meglio la tua vacanza? Ecco la guida completa per esplorare l’arcipelago tra Exuma, Nassau, le spiagge rosa di Harbour Island e tutte le meraviglie che rendono le Bahamas una meta indimenticabile.