Vacanze con bambini: dove e come viaggiare con tutta la famiglia

Desideri esplorare il mondo e viaggiare con i bambini ma il pensiero di pianificare un viaggio su misura per tutta la famiglia ti spaventa? Viaggiare con i più piccoli, in effetti, può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e delle scelte strategiche può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.

In questa guida proviamo a scoprire insieme una serie di suggerimenti preziosi su dove andare in vacanza con i bambini. Tra vantaggi, consigli, portali e mete consigliate, ecco come potresti rendere memorabili le tue vacanze in famiglia.

 

Vacanze con bambini: i vantaggi per te e per loro

Innanzitutto, l’esperienza del viaggio per i bambini rappresenta un’occasione unica e preziosa in cui iniziare ad interagire con il mondo circostante. Se da una parte può rappresentare una fonte di timore e preoccupazione per i più grandi, dall’altra i benefici sono di sicuro un punto da non sottovalutare. A dimostrarlo è anche la psicologia!

Viaggiare, infatti, apre la mente e consente di affrontare sfide che nel quotidiano un bambino/a normalmente non incontrerebbe, incrementando il senso di sé e la capacità di adattamento. Dai musei interattivi alle esperienze culinarie, i bambini imparano, giocando, mentre i genitori possono riscoprire il mondo attraverso gli occhi curiosi dei loro piccoli.

Fatta questa premessa, partiamo subito con alcune idee di viaggio con bambini perfette per rompere il ghiaccio e mettere alla prova l’intera famiglia:

  • Parigi, Francia: la città dell’amore è anche un luogo accogliente per i bambini, con i suoi incantevoli parchi come il Jardin des Tuileries e, soprattutto, attrazioni famose e parchi di divertimento come Disneyland Paris;
  • Barcellona, Spagna: con le sue spiagge dorate e il Parc de la Ciutadella, Barcellona offre un mix perfetto di cultura e relax per tutta la famiglia. Si tratta di un luogo ideale se vuoi portare i bambini in vacanza e rilassarti anche tu tra una paella e un po’ di sangria;
  • Amburgo, Germania: con i suoi numerosi parchi giochi, i musei interattivi e il Miniatur Wunderland, Amburgo è un paradiso per i bambini di tutte le età.

Se queste prime destinazioni non ti hanno convinto e ancora non sai dove andare in vacanza con i bambini, proviamo ad andare più in profondità per scoprire altre mete che tengono conto di età, preferenze di viaggio (se mare o montagna) e diverse disponibilità economiche.

 

 

Viaggiare con bambini piccoli in nord Europa

Un’opzione interessante potrebbe essere il nord Europa, che è noto a tutti per la forte presenza di attività e stili di vita a misura di bambino, mirate a sviluppare l’indipendenza e l’autonomia dei più piccoli. Di seguito alcuni Paesi in cui portare i tuoi bambini per non restare deluso:

  • Amsterdam, Paesi Bassi: le famose biciclette e i tranquilli canali creano un ambiente sicuro e stimolante per i bambini piccoli, con attrazioni da non perderti come NEMO Science Museum;
  • Copenaghen, Danimarca: con ampi spazi verdi, giardini zoologici e il Tivoli Gardens, Copenaghen è ideale per famiglie con bambini in età prescolare;
  • Stoccolma, Svezia: la capitale svedese offre numerosi parchi, musei interattivi come il Museo ABBA e il Museo Vasa, e un ambiente familiare che favorisce l’apprendimento e l’esplorazione dei bambini piccoli.

 

Vacanze sulla neve con i bambini: le mete migliori

Restando in tema di nord e di freddo, se la tua è una famiglia appassionata degli sport invernali e non vuoi assolutamente rinunciare alla settimana bianca, ecco alcune mete invernali da considerare per un viaggio con i tuoi bambini:

  • Zermatt, Svizzera: con il maestoso Matterhorn sullo sfondo, Zermatt offre non solo piste da sci per principianti, ma anche escursioni sulla neve adatte alle famiglie;
  • Rovaniemi, Finlandia: non importa l’età dei tuoi bambini, la casa ufficiale di Babbo Natale a Rovaniemi è una destinazione che porta con sé, e fa riscoprire ad ogni tipo di viaggiatore la magia e l’incanto tipico delle feste. Questa destinazione, inoltre, è una delle mete ideali perché consente attività come sleddog ed escursioni mozzafiato a caccia dell’Aurora Boreale;
  • Bansko, Bulgaria: una destinazione più economica ma altrettanto affascinante, Bansko vanta piste adatte ai bambini e una vivace atmosfera invernale.

 

Vacanze alternative con bambini: le città per famiglie

Se le “solite” mete non ti soddisfano più, pensa… alternativo! O meglio, scopri tutte le attività che puoi vivere insieme ai tuoi bambini a poche ore di volo dall’Italia:

  • Atene, Grecia: la mitologia greca è uno dei grandi temi affrontati durante la scuola elementare: perché non vederla con i propri occhi? Oltre alle antiche rovine, Atene offre poi il National Garden e il Planetario, rendendo la città un’opzione alternativa, e di valore, per le famiglie di tutto il mondo;
  • Lisbona, Portogallo: con il suo clima mite, Lisbona è perfetta per famiglie che desiderano esplorare i quartieri storici, i parchi e le spiagge. Unico punto di attenzione: Lisbona è ricca di scale, per questo il consiglio è di visitare questa città quando il tuo bambino sarà già in età scolare, così non avrai bisogno di portare con te il passeggino;
  • Budapest, Ungheria: i bagni termali, i parchi avventura e il Castello di Buda rendono Budapest una scelta alternativa e intrigante per tutte le famiglie.

 

 

Viaggi con bambini economici: le destinazioni low budget

Vuoi regalare un’esperienza a tutta la famiglia ma devi tenere d’occhio il portafogli? Se le tue disponibilità sono più contenute e non sai dove andare in vacanza all’estero con i bambini, eccoti tre mete low budget da non sottovalutare:

  • Cracovia, Polonia: con i suoi prezzi accessibili e una storia affascinante, Cracovia offre un’esperienza culturale adatta a tutti. Questa meta è ideale per accompagnare i figli adolescenti alla scoperta dei fatti storici più importanti del secolo passato;
  • Belgrado, Serbia: economicamente tra le più convenienti, Belgrado è ricca di parchi giochi, musei e numerose attività all’aperto per i più piccoli;
  • Tallinn, Estonia: con i suoi affascinanti vicoli medievali e i parchi ben curati (fuori e dentro la capitale), Tallinn è un’ottima opzione per le famiglie che cercano un’esperienza a costi contenuti.

 

Dove viaggiare con i bambini: consigli e portali da consultare

Se sei alla ricerca di altre destinazioni adatte alle famiglie, sappi che portali come  Family Travel Forum, Travel Babbo e Taking the Kids possono fare al caso tuo: qui puoi trovare recensioni, consigli ed idee per viaggi con bambini di ogni età. Consultali e troverai sicuramente diverse altre opzioni da tenere in conto prima di prenotare la tua prossima vacanza in famiglia.

Ma non è tutto. Quello che di certo non potrà mancare nella pianificazione del tuo viaggio è un bagaglio ben organizzato. Chiudiamo la nostra guida, quindi, con un po’ di consigli su cosa portare in viaggio con bambini per viversi una vacanza senza imprevisti:

  • Articoli essenziali: pannolini, cibo per bambini, giocattoli preferiti e medicinali non devono assolutamente mancare. Dopotutto i bambini sono imprevedibili quindi è giusto portarsi dietro tutto ciò che serve per le emergenze;
  • Abbigliamento adeguato: Assicurati di portare con te abbigliamento adatto al clima locale e considera l’inclusione di strati extra se stai visitando destinazioni più fredde. Inoltre, ricorda di selezionare scarpe adatte a varie situazioni e attività durante il viaggio;
  • Documenti importanti: Assicurati di avere tutti i documenti essenziali per te e i tuoi bambini. Questi possono includere passaporti, carte d’identità, visti, carte sanitarie e copie dei certificati di nascita dei bambini. È sempre prudente portare con sé una cartella o una custodia per tenere tutti questi documenti in ordine e al sicuro durante il viaggio.

 

Adesso sì che hai tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza e goderti ogni istante con la tua famiglia! Ricorda, però, prima di partire, di stipulare anche la giusta assicurazione viaggio, così da viverti quest’avventura in pieno relax!

Articoli correlati