Quali sono le migliori e più sicure città universitarie? Scopri come tutelarti durante i tuoi anni di studio all’estero

Decidere di studiare all’estero è l’occasione che migliaia di studenti, ogni anno, colgono per perfezionare i propri studi, per imparare bene la lingua e confrontarsi con studenti appartenenti ad altre università. Studiare all’estero è sicuramente stimolante e arricchente, ma la scelta della città in cui studiare porta con sé anche qualche dubbio e uno su tutti riguarda la sicurezza della città scelta.

Per questo motivo, prima di decidere, è bene informarsi su quali siano le migliori e le più sicure città universitarie.

 

Dove studiare all’estero? Ecco la lista delle città migliori

Partendo dall’Europa, tra i Paesi più scelti per studiare all’estero c’è sicuramente la Germania, Paese in cui le tasse universitarie sono piuttosto basse, ammesso che ovviamente non si tratti di scuole o università private. Berlino, Monaco e Francoforte sono le migliori città universitarie della Germania, nonché molto sicure, città in cui, inoltre, il costo della vita è abbastanza abbordabile.

Uno dei Paesi europei più gettonati dagli studenti è anche la Spagna, noto a livello mondiale per essere un Paese molto accogliente con gli stranieri. Difatti, accoglienza e disponibilità sono sicuramente due delle doti che contraddistinguono gli spagnoli e incentivano gli studenti a scegliere la Spagna come meta di studio. Madrid e Barcellona sono le destinazioni più scelte, grazie alle tasse universitarie e al costo della vita piuttosto contenuto. Anche queste sono sicuramente città molto sicure e ricche di attività culturali.

Sempre in Europa anche la Francia è uno dei Paesi più scelti per studiare all’estero, difatti oltre il 12% degli universitari è costituito da studenti internazionali. Da un punto di vista economico, le tasse universitarie sono nella media, così come il costo della vita, molto simile all’Italia. Anche in termini di sicurezza la Francia è tra i Paesi più sicuri, anche se nelle metropoli come Parigi, è sempre bene scegliere di vivere e studiare nei quartieri più abitati e frequentati anche da altri studenti.

Per ciò che riguarda il Nord Europa, negli ultimi anni sta crescendo sempre più la richiesta di studiare in Paesi come la Svezia, in cui vi sono alcune tra le più importanti università del mondo. La Svezia è, inoltre, nota per essere un Paese in cui il tasso di criminalità è piuttosto basso, così come la Finlandia, anche se sicuramente si tratta di Paesi più dispendiosi da un punto di vista economico.

Poco fuori dall’Europa, tra i Paesi più sicuri in cui studiare c’è anche l’Irlanda, sede di alcune delle migliori università al mondo e, proprio per questo, molto popolare come destinazione di studio. Per quanto concerne il Regno Unito, invece, seppur molti studenti decidano di andare a studiare a Londra, la capitale inglese ha un tasso di criminalità più alto rispetto ad altre capitali, perciò sarebbe meglio scegliere Birmingham, famosa città universitaria in cui studiare e vivere in tutta tranquillità.

Anche la Svizzera è una meta di studio molto sicura a livello mondiale e anche molto popolare a livello accademico, ma vivere in Svizzera è sicuramente molto costoso poiché gli affitti e le tasse universitarie sono piuttosto alte.

Oltreoceano non possiamo non citare gli Stati Uniti, sede dei più prestigiosi college al mondo. New York, Washington, San Francisco e Chicago sono tra le città più sicure degli States, ma purtroppo il costo della vita è davvero molto alto, anche se alcuni programmi di scambio prevedono delle borse di studio per gli studenti che sognano di vivere quest’esperienza.

Infine, l’Australia è uno dei principali Paesi al mondo per numero di studenti internazionali. Città come Melbourne o Sydney hanno università eccellenti, ma le tasse universitarie sono purtroppo tra le più alte al mondo, motivo per cui molti studenti provano ad accaparrarsi le borse di studio a disposizione per riuscire a contenere le spese.

Per tutti gli studenti che sognano di studiare all’estero, Imaway propone l’assicurazione viaggio studenti valida per un soggiorno fino ad un massimo di 12 mesi, con tre livelli di copertura da scegliere a seconda delle proprie esigenze.

 

Migliori città universitarie in Italia

Tornando in Italia, anche il nostro Paese vanta città universitarie degne di nota. Una su tutte è sicuramente Bologna, detta anche “La Dotta”, una città ricca di cultura e divertimento, ma soprattutto piena di universitari, visto che l’ateneo di Bologna è famoso per essere uno dei più antichi di tutto l’Occidente.

Ma anche Milano è una delle città più scelte dagli universitari, sia per tutto ciò che offre in termini di attività culturali e divertimento e sia perché è una delle città in cui è più possibile immettersi nel mondo lavorativo subito dopo aver terminato gli studi. Restando in Lombardia, la vicina e piccola Pavia è sede di un’importante ateneo, nonché di una delle più antiche biblioteche universitarie d’Italia.

Un’altra delle migliori città universitarie italiane è sicuramente Perugia, città universitaria, sede di un importante ateneo e dell’Università per Stranieri, proprio per questo scelta da molti studenti internazionali, il che fa sì che sia una città profondamente multietnica.

Sede di una delle più antiche e prestigiose università d’Italia è anche Pisa, che conta il maggior numero di studenti rispetto alle altre città della Toscana. Pisa è, inoltre, una città d’arte molto turistica, quindi l’ideale per coloro che intendono intraprendere gli studi in una città ricca di attività culturali. Restando in Toscana, non possiamo non citare anche Siena e Firenze tra le più gettonate città universitarie.

Degna di nota tra le migliori città universitarie anche la meravigliosa Venezia, da sempre punto di connessione tra culture ed etnie diverse, difatti, l’ateneo di Venezia conserva una vocazione decisamente internazionale.

Ma come non citare Roma, tra le varie città universitarie. La nostra capitale è una delle città più scelte dagli studenti ed è quasi ovvio visto che Roma è ricca di qualsiasi cosa, storia, arte, musei, locali e attività d’interesse. Tra l’altro, Roma è anche stata inserita nella classifica delle città più sicure del 2022.

Infine, tra le migliori città universitarie del Sud Italia troviamo Napoli, sede dell’Università Federico II, una delle università più antiche del mondo e Palermo, con uno degli atenei più frequentati d’Italia, in termini di numero di iscritti.

Articoli correlati