Hai voglia di vacanze nella natura e all’aperto? Ecco mete e attività consigliate

Il turismo all’aria aperta è una pratica sempre più diffusa tra tutti coloro che amano le attività outdoor. Sempre più persone, infatti, decidono di trascorrere le proprie giornate di vacanza facendo escursioni, trekking, lunghe passeggiate in bicicletta o praticando varie attività sportive.

Organizzare un viaggio all’aria aperta significa rimettersi in contatto con la natura e con sé stessi, perciò scopriamo quali sono le attività outdoor migliori e soprattutto in quali luoghi si possono praticare.

 

 

Attività outdoor: quali sono le più consigliate

Fare una vacanza all’insegna della natura e delle attività da svolgere all’aria aperta è molto stimolante e divertente. Inoltre, i benefici sono sia fisici che psicologici. Allontanarsi dalle città, dalla routine e dagli spazi chiusi, significa uscire dalla propria comfort zone, mettersi alla prova ed esplorare i luoghi in cui ci si trova in modo diverso dal solito.

Sono moltissime le attività che si possono svolgere all’aria aperta, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti, e visto che questa tendenza sta via via crescendo notevolmente, moltissime strutture ricettive, oltre al semplice soggiorno, offrono la possibilità di fare escursioni, trekking, passeggiate in bici o a cavallo.

Attività all’aria aperta: rafting alla Cascata delle Marmore

Il periodo estivo è alle porte e una delle attività outdoor più adrenaliniche da svolgere è sicuramente il rafting. Questo è lo sport adatto per chi ama stare a contatto con l’acqua e vuole vivacizzare le proprie vacanze in montagna. Discendere il corso di un fiume a bordo di un gommone è un’esperienza davvero incredibile. Oltre ad essere divertente ed emozionante, il rafting è uno sport di gruppo, quindi l’ideale per chi vuole praticarlo con amici o conoscere gente nuova. Al contrario di ciò che si pensa, inoltre, il rafting è un’attività che può essere praticata anche senza particolari esperienze precedenti, l’importante è saper nuotare.

Uno dei luoghi in cui provare a fare rafting è alla Cascata delle Marmore, in Umbria. Data la bellezza naturale del luogo e la maestosità della cascata, il rafting è davvero il modo migliore per coniugare contatto con la natura e adrenalina. Per gli amanti delle attività outdoor, alla Cascata delle Marmore è possibile praticare altri due sport acquatici: l’hydrospeed e il tubing, ovviamente sempre affiancati dalle guide abilitate.

Attività all’aperto: kayak e canoa tra fiumi e laghi del Lazio

Restando sempre in tema di attività outdoor acquatiche, altri due sport molto praticati sono il kayak e la canoa. Mentre nel kayak si utilizza la pagaia con la doppia pala e si sta seduti, nella canoa si usa la monopala e si sta inginocchiati. Sia il kayak che la canoa sono praticati molto nel Lazio, ad esempio lungo il fiume Aniene, conosciuto anche come Teverone.

Per coloro che, invece, preferiscono praticare kayak o canoa sui laghi, uno dei posti migliori nel Lazio è il meraviglioso Lago di Castel Gandolfo. Inoltre, a proposito di luoghi meravigliosi in cui fare kayak nel Lazio, una tappa imperdibile è un tour alla scoperta delle Grotte del Circeo.

Attività sportive all’aperto: parapendio, trekking e hiking

Tralasciamo per un attimo l’elemento acquatico e guardiamo verso il cielo. Chi non ha mai sognato di volare? A tal proposito, una delle attività outdoor più emozionanti è il parapendio. Replicando il principio del volo degli uccelli, il parapendio sfrutta le correnti ascensionali del vento ed è il mezzo di volo più libero e più semplice. Tra i luoghi più famosi in cui provare questa magnifica esperienza c’è sicuramente il Lago di Garda, luogo particolarmente adatto alla pratica del parapendio.

Per coloro che amano passeggiare e scoprire il territorio restando in contatto con la natura, le migliori attività sono il trekking e l’hiking, praticati spesso in zone di montagna, anche se vi sono numerosi e bellissimi percorsi da scoprire anche nelle zone di mare. Intraprendere una camminata lungo i sentieri di una vallata o lungo quelli che si affacciano direttamente sulle coste è un toccasana per la mente e per il corpo. Le escursioni permettono di godere a pieno dei luoghi, ammirando paesaggi mozzafiato e scorgendo ogni dettaglio. Inoltre, vi sono numerosi percorsi adatti anche alle famiglie con bambini.

Attività da fare all’aperto: passeggiate a cavallo e biking

Restando in tema di camminate, un’alternativa per scoprire il territorio in modo piacevole e divertente è la passeggiata a cavallo. Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’umore, in quanto il contatto con il cavallo permette di riconnettersi con la natura in modo emozionante. Le passeggiate a cavallo sono adatte a tutti, difatti, vi sono percorsi particolarmente semplici anche per chi non è mai salito su un cavallo. Per i più esperti, invece, vengono organizzati dei tour di alcuni giorni. Tra le migliori località per provare quest’esperienza ci sono la Maremma (Toscana), l’Appennino Umbro, il Parco dell’Alto Garda Bresciano (Lombardia) e la Valle Pesio (Piemonte).

I più allenati potranno invece optare per il biking, ovvero le escursioni fatte in sella alla bicicletta, mentre per coloro che non amano pedalare ma vogliono comunque vivere un’esperienza emozionante, le escursioni in quad sono davvero consigliate.

 

 

 

Attività outdoor per bambini: perché sono importanti

Le attività all’aria aperta sono consigliatissime anche per i bambini, poiché rientrano all’interno della sfera pedagogico-educativa. Si parla, infatti, molto di “outdoor education”, ovvero educazione all’aria aperta. I bambini che praticano attività outdoor accrescono la propria capacità di osservazione, la curiosità e anche le capacità sociali, visto che si ritrovano a svolgere queste attività con i propri coetanei. Inoltre, attraverso le attività svolte all’aria aperta, i bambini aumentano anche la consapevolezza del rispetto e dell’amore per l’ambiente.

Attività all’aperto per bambini: le più consigliate

Tra le attività outdoor più consigliate per i bambini vi sono quelle più legate allo sport, ad esempio il trekking, le escursioni in bici, lo yoga all’aperto, le arrampicate semplici o le gite nei parchi avventura.

Mentre tra le attività outdoor bambini legate più alla sfera dell’apprendimento si possono menzionare le passeggiate nel bosco per raccogliere castagne, funghi o foglie da catalogare, o ancora, le visite alle fattorie didattiche (sempre più diffuse anche in Italia), importanti per stabilire un contatto con la natura e gli animali.

Attività da fare all’aperto con i bambini: il campeggio

Per abituare i bambini al contatto con la natura, è molto consigliato anche organizzare un campeggio di qualche giorno. Dormire in tenda, infatti, è uno dei modi migliori per rendere emozionante e stimolante il contatto con l’ambiente circostante.

Cosa aspetti? Ora dovresti avere tutti gli spunti necessari per poter organizzare la tua vacanza outdoor, così da stare lontano dallo stress e dalla vita frenetica di tutti i giorni per dedicarti a natura e spazi aperti. Prima di farlo però ricordati di stipulare un’assicurazione viaggio adatta alle tue esigenze.

Articoli correlati