Viaggio a Capo Verde: cosa fare, cosa vedere e quando andare

Da circa trent’anni l’arcipelago di Capo Verde, con le sue 18 isole di origine vulcanica, è una delle mete più ambite al mondo per gli amanti del mare. Dal 1465 fu una colonia portoghese e non era una destinazione celebre per il turismo balneare. Nel 1975, dopo aver raggiunto l’indipendenza, ha iniziato a conquistare i turisti di tutto il Pianeta grazie alle sue spiagge bianche e nere.

Ma dove si trova Capo Verde? Questo stato insulare fa parte del continente africano e si colloca in pieno Oceano Atlantico, a circa 500 chilometri dalle coste africane. La sua posizione geografica gli permette di comporsi di località balneari meravigliose e di detenere il clima ideale per ogni tipo di vacanza al mare. I forti venti, soprattutto, regalano giornate meravigliose a chi pratica sport acquatici.

Sei interessato ad organizzare una vacanza a Capo Verde? Ecco tutto quello che dovresti sapere tra mete da visitare, documenti, spiagge e consigli vari.

 

Com’è Capo Verde e come arrivarci

Innanzitutto, le isole capoverdiane si dividono in due gruppi:

  • Barlavento (o Sopravento) a nord: caratterizzate da un clima più arido. Si tratta di Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal e Boa Vista;​
  • Sotavento (o Sottovento) a sud: leggermente più piovose. Si tratta di Maio, Santiago, Fogo, Brava.

Come arrivare a Capo Verde?

Capo Verde ha un aeroporto internazionale situato a Sal, ben collegato con le principali destinazioni europee e internazionali. Il viaggio dall’Europa dura all’incirca 4 ore e mezza. Non ci sono voli diretti, infatti spesso si fa scalo a Lisbona.

Cosa fare e quando andare a Capo Verde

Ogni anno, turisti e viaggiatori raggiungono l’arcipelago capoverdiano motivati dalle spiagge sconfinate, dai paesaggi desertici, da un’ospitalità di ottimo livello e dal carattere cordiale e molto accogliente della popolazione locale. Non mancano le opzioni a disposizione degli amanti delle immersioni e degli sport acquatici, soprattutto sui versanti nord-orientali che sono quelli esposti ai venti alisei. Ma veniamo al dunque: se hai dubbi su cosa fare a Capo Verde, devi sapere che sono tre in particolare le isole di questo arcipelago che meritano una visita. Andiamo a vedere di quali si tratta.

“Ilha do sal”: tra modernità e natura

Ilha do sal“, conosciuta come Sal, è la più moderna e ospita l’aeroporto internazionale Amilcar Cabral. È l’isola più semplice da raggiungere in aereo dall’Italia, e la rinomata località di Santa Maria nella parte meridionale è senza dubbio la più gettonata dai turisti. Sorge a ridosso di un’ampia e lunga spiaggia sabbiosa bagnata da un mare turchese con tonalità davvero uniche, e offre la possibilità di soggiornare in villaggi turistici eleganti e dotati di ogni comfort. Sull’isola, poi, sono da non perdere le visite alle piscine rocciose Buracona e alle saline naturali di Pedra de Lume.

Boa Vista: per chi cerca il relax più assoluto

Boa Vista, anch’essa servita da un aeroporto internazionale, è molto più tranquilla e godibile rispetto alle altre, soprattutto per chi vuole una vacanza all’insegna del relax in spiaggia. Questa piccola isola è anche l’ideale per gli appassionati di kitesurf e windsurf, che possono godere delle correnti e dei venti dell’oceano. Oltre ad offrire spiagge chilometriche incontaminate, Boa Vista è conosciuta per il suo entroterra desertico fatto di dune e pianure praticamente disabitate tutte da esplorare, che ricordano molto il “vicino” Sahara.

Santiago: storia, cultura e movida

Su quest’isola si trova la città più importante e ricca di luoghi della movida, ovvero la capitale Praia. Il cuore pulsante della città è sicuramente Piazza XII Settembre, dove ogni sera puoi trovare musica e divertimento.

Per gli appassionati di storia, invece, da visitare è Cidade Velha, dichiarata nel 2009 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Girando per le sue stradine ed esplorando la Fortezza Reale di San Filippo, sarai letteralmente catapultato al tempo della dominazione coloniale, dei pirati e del mercato degli schiavi.

Quando andare a Capo Verde? Meteo e temperature

Risolto il problema delle mete, resta da stabilire quando andare a Capo Verde. Ebbene, per capire quale sia il periodo migliore per una vacanza, dobbiamo chiederci che tempo fa a Capo Verde.

Sappiamo che il clima è tropicale, mite tutto l’anno, con una temperatura media di 25 gradi. Il periodo migliore risulta essere tra maggio e luglio e da novembre a dicembre, quando l’aria è meno umida e l’escursione termica fra giorno e notte è ridotta. Non c’è un periodo da evitare, ma agosto, settembre e ottobre sono i mesi più umidi e afosi, con qualche precipitazione in più, mentre tra gennaio e marzo soffiano venti freschi.

 

Capo Verde: le spiagge più belle

Capo Verde, come ormai sappiamo è caratterizzato da spiagge meravigliose. Ecco una lista di quelle da non perdere assolutamente:

  • Chaves, Isola di Boa Vista
  • Praia de Cruz, Isola di Boa Vista
  • Calhau, Isola di Sao Vicente
  • Santa Maria, Isola di Sal
  • Varandinha, Isola di Boa Vista
  • Punta Preta, Isola di Sal
  • Sao Felipe, Isola di Fogo
  • Tarrafal, Isola di Santiago
  • Vila do Maio, Isola di Maio
  • Spiaggia di Boa Esperança, Isola di Boa Vista


Qual è l’isola più bella di Capo Verde?

La domanda può sorgere spontanea, soprattutto se non si ha il tempo di vedere tutto. Ebbene, Boa Vista è considerata una delle destinazioni più belle di Capo Verde e anche quella più riparata dal vento. Tuttavia, in alcune sue aree è possibile praticare attività quali kitesurf e windsurf. Boa Vista si divide in zone con caratteristiche peculiari che ti permettono di vivere esperienze diverse. Nell’entroterra desertico è possibile esplorare il Deserto di Viana e godere di un’affascinante safari fotografico partendo dalla cittadina di Sal Rei. Lungo le coste delle meravigliose spiagge di Santa Mónica, de Chave e Atalanta, invece, è possibile rilassarsi e prendere il sole. Osservando il relitto della nave Cabo Santa Maria, naufragata nel 1968 presso Atlanta, potrai tuffarti in una storia decadente, ma romantica. Allo stesso modo potrai ammirare il villaggio in abbandono di Curral Velho.

 

Cosa serve per andare a Capo Verde: documenti e consigli

Dopo aver esplorato le meraviglie paesaggistiche di questo luogo, vediamo tutto ciò che è necessario sapere per recarsi in serenità a Capo Verde. Innanzitutto, per entrare a Capo Verde è necessario possedere un passaporto individuale valido. Non è richiesto il visto, ma è necessario pagare la Tassa di Sicurezza Aeroportuale (TSA) prima del viaggio, il cui importo è di circa 31 euro.

Ora sì che siete pronti per godervi un viaggio indimenticabile a Capo Verde. Prima di partire però non dimenticate di stipulare l’assicurazione viaggio singolo per un soggiorno in sicurezza.

Articoli correlati