Viaggio in Brasile: cosa vedere e quando andare

Rio de Janeiro, San Paolo, Bahia, Fernando de Noronha, Morro de Sao Paulo: ogni angolo del Brasile è unico, magico. Dalle sue città caotiche in cui ci si muove a ritmo di samba fino agli arcipelaghi dove rilassarsi lungo le spiagge delle isole, il Brasile è il luogo in cui unire cultura, musica, cucina e paesaggi mozzafiato.

Viaggio in Brasile: cosa sapere

Programmare le vacanze in Brasile significa immergersi in un vero e proprio paradiso tropicale: per godersi a pieno questo viaggio è importante pianificare ogni dettaglio, informandosi su valuta, temperature, stagioni e costumi locali. Tra le informazioni più utili da verificare c’è quella della stagionalità: il miglior periodo per andare in Brasile è quello tra giugno e agosto, nel cosiddetto “inverno australe brasiliano” contraddistinto da temperature più fresche, rispetto ai mesi di dicembre e marzo, ed un sole ancora caldo che illumina le giornate. In generale, comunque, il Brasile è un paese che gode di temperature alte durante tutto l’arco dell’anno: per questo è la meta ideale per una fuga estiva nel bel mezzo dell’inverno europeo.

Cosa portare in Brasile

Un aspetto importante e strettamente connesso alla questione climatica è capire cosa portare con sé in Brasile, sia in termini di abbigliamento che di protezione. Per evitare qualsiasi imprevisto che possa rovinare il vostro viaggio prevedete all’interno della valigia:

  • Abbigliamento consono: prediligere capi leggeri viste le alte temperature senza dimenticarsi delle piogge improvvise, per cui una mantella antipioggia o kway deve essere parte del vostro bagaglio
  • Creme e stick protettivi: il sole caldo del Brasile può essere nemico della vostra pelle se non vi munite di crema ad elevata protezione. Inoltre, visto la presenza di zanzare e insetti, anche uno stick anti-puntura deve essere considerato quando preparate tutto il necessario.
  • Documenti: prima del vostro viaggio in Brasile, assicuratevi di avere tutti i documenti necessari per la partenza: un passaporto valido vi garantirà l’ingresso senza problemi nel paese. Per quanto riguarda la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid, invece, ogni cittadino in viaggio verso il Brasile deve mostrare, anche la certificazione Greenpass: per il rientro in Italia, a seguito del viaggio, non è più obbligatorio effettuare tamponi.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni preliminari è il momento di immergersi nella cultura brasiliana, alla scoperta dei principali punti di interesse che attirano i viaggiatori di tutto il mondo. Tra le principali cose da vedere in Brasile rientrano indubbiamente Rio de Janeiro, per quanto riguarda le città principali, e l’incontaminata Amazzonia, per l’aspetto più naturalistico del viaggio.

Rio de Janeiro: l’antica capitale

Sebbene per cultura popolare tutti identifichino Rio de Janeiro come “la capitale” del Brasile, dal 1960 è Brasilia ad avere questo titolo, nonché diventata ventisette anni dopo patrimonio dell’umanità. La scelta fu presa in base alla sua posizione centrale rispetto al paese e per il fatto che risultava equidistante dalle principali città del Brasile.

Ciò nonostante, Rio de Janeiro, rimane ancora oggi una delle maggiori attrazioni del paese: il suo carnevale risuona nell’immaginario dei cittadini di tutto il mondo, rappresentando una delle più importanti espressioni artistiche della cultura del paese. Il carnevale brasiliano di Rio de Janeiro è un vero e proprio rito, un appuntamento da non perdersi per respirare a pieni polmoni la cultura e la voglia di vivere del Brasile.

Le principali attrazioni e punti strategici della città da non perdersi sono:

 

  • Cristo Redentore → icona di Rio de Janeiro; è il monumento principale della città, situato sulla cima del monte Corcovado e che, dai suoi 38 metri di altezza, protegge e si innalza sulla città. Per raggiungere questa attrazione è possibile percorrere il monte a piedi oppure prediligere mezzi quali treni, taxi e navette.
  • Copacabana → una delle spiagge più belle del Brasile, nonché la più conosciuta. Durante il giorno sport acquatici e attività di ogni tipo intrattengono turisti e locals, mentre la sera la spiaggia si anima a ritmo di musica e cocktails.
  • Pan di zucchero → Dalla baia di Guanabara si erge il Pan di zucchero… non un dolce, bensì una montagna dalla forma particolare che raggiunge fino ai 396 metri sul livello del mare. Da qui è possibile ammirare l’Oceano Atlantico, la città e le spiagge del Brasile. Per raggiungere la montagna è possibile effettuare trekking e arrampicata oppure sfruttare la funivia attiva dal 1912.

 

Il Brasile, e Rio de Janeiro in particolare, è ricco di cose da vedere: dallo stadio “Maracanã” in cui sono stati celebrati i Mondiali di calcio, fino alla Foresta di Tijuca principale area verde della città. Questi sono solo alcuni spunti per la vostra prossima vacanza in Brasile.

 

L’Amazzonia: la più grande foresta pluviale della Terra

Luogo magico da esplorare, un’avventura da non perdere: è l’Amazzonia, tappa imprescindibile se siete amanti della natura e state programmando il vostro viaggio in Brasile.

L’Amazzonia, infatti, è uno dei posti da visitare in Brasile; si estende per circa il 60% della superficie del paese. I principali punti di attrazione sono:

  • Foresta Nacional → qui l’effetto wow sarà dovuto dagli alberi di samauma, i cui tronchi hanno una circonferenza tutta da abbraccia in gruppo: serviranno infatti più di 20 persone per poter avvolgere l’intera circonferenza. Nella foresta vivono diverse comunità dedite alla pesca e alla raccolta di gomma e noci. Tra i villaggi da vedere proponiamo quelli di Maguarí e Jamaraquá nonché quello di São Domingo.
  • Riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauá → una fauna incontaminata che viene scoperta e ricoperta a seconda del livello dell’acqua. In base alla stagione in cui visiterete l’Amazzonia sarà possibile vedere isole più o meno visibili a seconda di quanto l’acqua si sarà ritirata.

Le cose da vedere in Brasile sono talmente variegate che è difficile non soddisfare i bisogni di ciascun viaggiatore. Tra riserve naturali e città in cui il ritmo della capoeira scorre tra le strade, preparati a partire in tutta sicurezza grazie all’assicurazione viaggio singolo, e goditi ogni angolo di questo meraviglioso paese.

Articoli correlati