Che tu debba partire per una gita fuori porta, una vacanza di una settimana o una lunga trasferta, poco importa: è sempre bene sapere quali sono le cose da portare in viaggio.
Ovviamente stiamo facendo riferimento a quegli oggetti che, se presenti in valigia, possono fare la differenza durante il soggiorno. Se ti stai domandando cosa portare in viaggio per evitare brutte sorprese, quindi, continua a leggere.
Nelle prossime righe parleremo di quale tipologia di bagaglio preferire, cosa è necessario acquistare per i soggiorni di breve durata e cosa per i viaggi più lunghi. Verrà indicato anche un elenco di cose da portare in viaggio nel caso in cui ci si avvalga di un bagaglio a mano in aereo. Cominciamo subito a parlare delle valigie e della loro forma!
Tra le cose utili da portare in viaggio, vi è sicuramente il bagaglio stesso. Esso, se da stiva, deve essere robusto, spazioso e dotato di ruote resistenti per facilitare il trasporto. La sua struttura deve essere in grado di resistere agli urti durante il tragitto in aeroporto.
Preferisci materiali come il policarbonato o l’alluminio, che offrono durabilità e protezione. Inoltre, assicurati che abbia una buona capacità di chiusura e, se possibile, un sistema di chiusura TSA per la sicurezza.
Il bagaglio a mano, invece, deve essere pratico, leggero e conforme alle dimensioni imposte dalle compagnie aeree. Generalmente, le dimensioni standard sono 55x40x20 cm, ma verifica sempre le specifiche della compagnia con cui voli.
A prescindere dal tipo di bagaglio, da stiva o a mano, prediligi sempre valigie con diversi scomparti per organizzare meglio gli effetti personali, inclusi laptop e oggetti delicati.
Ora che abbiamo parlato delle valigie, passiamo al dunque, scoprendo cosa portare per un viaggio della durata di 2 o 3 giorni.

Vi sono cose utili per viaggiare che possono fare la differenza anche in caso di soggiorni brevi. Il primo consiglio, ad esempio, è quello di munirsi di un kit di pronto soccorso. Sempre utile, specialmente se a viaggiare vi sono persone che tendono a soffrire di allergie, mal di testa o altri disturbi frequenti.
Tra le cose utili per viaggiare vi è sicuramente anche un navigatore, delle cartine o qualsiasi altro strumento utile per l’orientamento. Considera anche che, in molte zone, le connessioni internet sono assenti, pertanto lo strumento scelto deve essere utilizzabile in modalità offline.
Alla lista delle cose da portare in viaggio devono essere aggiunti anche vestiti adeguati al clima che si troverà una volta raggiunta la meta. In caso di meteo incerto, la soluzione vincente è sempre quella di prediligere un abbigliamento “a cipolla”, così da essere pronti in caso di cambi repentini della temperatura.
Infine, nella lista di cose da portare in viaggio, vi sono gli accessori e indumenti di base, come ad esempio:
Tra le cose da portare in viaggio per la cura del corpo, invece, troviamo:
Tra le cose da portare in viaggio per la vita di tutti i giorni, invece, non possono mancare caricatore per il telefono e adattatore di corrente. Ovviamente, nella lista delle cose da portare in viaggio vi sono anche gli oggetti personali, come ad esempio i documenti di identità, assicurazione viaggio, i biglietti di viaggio, portafoglio con carte di credito e contanti, telefono, occhiali da sole ed una fotocamera.
E se, invece, il viaggio fosse più lungo di 2 o 3 giorni? Quali sarebbero le cose indispensabili per il viaggio? Scoprilo andando avanti con l’articolo.
Per esperienze più durature, alla lista delle cose da portare in viaggio indicate già in precedenza, devono essere aggiunti: borraccia, ombrello pieghevole leggero e uno zainetto per eventuali escursioni giornaliere.
Ovviamente aumenterà anche il numero di cambi per la biancheria intima, calzini, magliette, etc. Potrebbe essere necessario munirsi anche di prodotti cosmetici più numerosi, tagliaunghie, asciugamani e salviette. Nella documentazione, se richiesti, si potrebbero aggiungere anche i visti e le vaccinazioni.
Per le tratte più lunghe, nella lista di cose da portare in viaggio, potrebbe essere utile inserire anche un libro o un lettore e-book, un notebook, oppure il caro vecchio diario, così da prendere nota di tutte le cose belle vissute durante il viaggio.
Abbiamo indicato le cose essenziali per un viaggio, ora scopriamo come organizzarle nel bagaglio. Per prima cosa utilizza sacchetti organizzatori, ottimi per dividere i vestiti e gli accessori in categorie. Inoltre, quando possibile, opta per arrotolare i vestiti anziché piegarli, così da risparmiare spazio e ridurre le pieghe.
Per evitare fuoriuscite, metti tutti i liquidi in una busta sigillata. Puoi utilizzare buste di plastica con chiusura a zip e bottigliette da viaggio. Tieni conto del peso e delle dimensioni del bagaglio, specialmente se prevedi di spostarti spesso. Metti gli oggetti più pesanti in fondo alla valigia e quelli più leggeri sopra. In generale, cerca di limitare il numero di oggetti pesanti come libri e paia ulteriori di scarpe.
È bene sapere cosa serve per un viaggio ma è giusto sapere anche come disporlo in valigia! Organizzare il bagaglio in modo efficace significa evitare brutte sorprese all’arrivo e controlli scomodi in aeroporto.
Più che “cosa serve per un viaggio in aereo” cerchiamo di scoprire ora “come” portare cose in viaggio in aereo. Raccomandazione particolare soprattutto per i liquidi. Tra le cose da portare in viaggio in aereo vi sono quasi sempre profumi, shampoo, bagnoschiuma o doccia shampoo. Bene, sai che esistono limitazioni nel bagaglio a mano?
Nel bagaglio a mano, i liquidi devono essere conservati in contenitori da massimo 100 ml ciascuno e tutti devono essere inseriti in una busta di plastica trasparente (richiudibile da 1 litro). Questa busta deve essere facilmente accessibile per i controlli di sicurezza aeroportuali. Per altri dettagli sul tema, puoi consultare la nostra guida dedicata a cosa portare nel bagaglio a mano.
Insomma, arrivati a questo punto dovrebbe essere chiaro cosa mettere in valigia per il prossimo viaggio e per quelli successivi. Non ti resta che passare dalla teoria alla pratica e partire per la tua prossima avventura!
Minareti turchesi, mura color sabbia e vicoli che sembrano usciti dalla Via della Seta: un viaggio a Khiva è un tuffo nella storia dell’Uzbekistan, tra architetture spettacolari e atmosfera da museo a cielo aperto. Vuoi capire quando andare a Khiva, cosa vedere dentro Itchan Kala, cosa fare tra passeggiate serali e sapori locali, e cosa serve per organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per scoprire Khiva tra cultura, tradizioni e luoghi iconici.
Panorami mozzafiato dal Monte Titano, vicoli medievali e torri iconiche: San Marino è una meta perfetta per una gita (o un weekend) tra storia e atmosfera da borgo senza tempo. Vuoi capire cosa vedere a San Marino, quali sono i luoghi da visitare, cosa fare tra passeggiate, sapori locali e serate suggestive, oltre a dove dormire e cosa serve per entrare a San Marino? Ecco la guida completa per organizzarti al meglio e scoprire la Repubblica più antica del mondo.
Paesaggi surreali, alberi iconici e spiagge incontaminate: un viaggio a Socotra è un’esperienza fuori dal comune, tra natura primordiale e scenari che sembrano provenire da un altro pianeta. Vuoi sapere quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzare al meglio il tuo viaggio? Ecco la guida completa per scoprire l’isola aliena, tra la foresta di alberi del sangue di drago, le lagune turchesi, le dune sul mare e l’autenticità più pura dell’Oceano Indiano.
Cascate spettacolari, laghi color smeraldo e passerelle sospese sull’acqua: un viaggio ai Laghi di Plitvice è un’immersione nella natura più autentica della Croazia. Vuoi scoprire quando andare, cosa vedere e fare, dove dormire e come organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per esplorare il Parco Nazionale tra itinerari, borghi nei dintorni, consigli pratici e paesaggi da cartolina.
Acque turchesi, spiagge bianchissime e isole da sogno: un viaggio alle Bahamas è l’esperienza perfetta per chi cerca mare cristallino, relax e avventure tropicali. Vuoi scoprire quando partire, cosa vedere, le attività più belle e come organizzare al meglio la tua vacanza? Ecco la guida completa per esplorare l’arcipelago tra Exuma, Nassau, le spiagge rosa di Harbour Island e tutte le meraviglie che rendono le Bahamas una meta indimenticabile.