Festival della Musica in Spagna: tutti gli eventi da non perdere per l’estate 2023

La Spagna è uno dei Paesi europei maggiormente amati dai turisti di tutto il mondo, soprattutto nel periodo estivo. L’accoglienza del popolo spagnolo, la bellezza delle città e delle località di mare, mescolata alla buona musica creano un mix perfetto per tutti coloro che vogliono organizzare un viaggio estivo in Spagna e scatenarsi durante uno dei tanti eventi musicali organizzati nel Paese iberico.

Vuoi partecipare anche tu a uno di questi? Scopriamo insieme quali sono i festival di musica più famosi di Barcellona ed in generale di tutta la Spagna.

 

 

Festival musica Barcellona: la città del relax per eccellenza

Barcellona è una delle mete spagnole preferite dai turisti, soprattutto durante la stagione estiva. La bellissima città bagnata dal mare e con le sue spiagge, famose in tutto il mondo, è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono passare una vacanza estiva all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta di luoghi magnifici da visitare.

Tra i tanti punti d’interesse da visitare durante un viaggio a Barcellona, non si possono non citare i più importanti come La Sagrada Familia, il quartiere marinaro La Barceloneta, Plaça de Catalunya, centro nevralgico della città e La Rambla, il viale centrale che attraversa il cuore della città. Barcellona non è solo una città ricca di luoghi bellissimi da visitare, ma la città offre anche moltissime cose da fare. Difatti, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, Barcellona ospita moltissimi eventi culturali e festival musicali, famosi in tutto il mondo e davvero imperdibili.

Festival della musica Barcellona: gli eventi imperdibili

Tra i festival musicali più noti c’è il Cruïlla Barcelona Summer Festival, uno degli appuntamenti più attesi della città. Si tratta di un evento musicale che ospita vari generi musicali (rock, pop, hip hop, reggae, folk e musica elettronica) e proprio per questo motivo ha una line up sempre molto ricca e variegata. Il festival si svolge ogni anno al Parc del Fòrum in cui vengono allestiti più palcoscenici per ospitare i tanti artisti di fama nazionale e internazionale.

Il Barcelona Beach Festival è uno degli eventi musicali imperdibili per tutti coloro che amano scatenarsi a ritmo di musica dance ed electro-house. La prima edizione risale al 2014 e ogni anno i più famosi Dj nazionali e internazionali si esibiscono in questo importante festival facendo ballare migliaia di turisti e locali. L’edizione 2022 del Barcellona Beach Festival (detto anche BBF) ha visto due palcoscenici rivolti verso il mare e due enormi piste da ballo sulla spiaggia e si è svolto il 2 luglio a Sant Adrià del Besòs, a circa 20 minuti dal centro di Barcellona.

 

 

Festival musica Spagna: cosa c’è oltre Barcellona

Oltre alla città di Barcellona che, come abbiamo visto, annualmente ospita numerosi festival musicali di grande importanza, anche nel resto della Spagna vi sono eventi musicali degni di nota.

Ad esempio, a Madrid dal 6 all’8 luglio 2023 si svolgerà la sesta edizione del Mad Cool Festival, un festival musicale e culturale che ospiterà oltre 100 artisti di cui molti di fama internazionale. Tanti i generi musicali presenti, dall’hard rock all’indie, dal pop alla musica elettronica, si tratta di un evento molto importante che affianca alla musica un concetto di rigenerazione per rappresentare una società che si evolve e progredisce verso la qualità e l’efficienza. Difatti, il Mad Cool Festival va ben oltre all’idea di divertimento e svago di un tradizionale festival musicale, proponendo un nuovo modello di intrattenimento che possa favorire l’ambiente e la città.

Festival Spagna: le proposte tra Ortigueira e Benicàssim

Un altro importante festival che si svolge annualmente in Galizia, precisamente a Ortigueira in provincia di A Coruña è il Festival Internazionale del Mondo Celtico, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica folk e dei suoni celtici. Si tratta di un evento molto folcloristico che, dal 1978, raduna artisti di calibro internazionali e nuovi artisti emergenti del genere e ovviamente migliaia di persone da tutto il mondo. Il festival si svolge in una cornice che comprende anche laboratori artigianali, fiere dell’artigianato, mostre fotografiche e sfilate di bande musicali. L’edizione 2023 è stata fissata dal 9 al 16 luglio.

Nella comunità autonoma Valenciana, esattamente a Benicàssim si svolgerà dal 13 al 16 luglio 2023 uno dei più importanti festival pop rock alternativi, ovvero il Festival Internazionale di Benicàssim (FIB). Dal 1995 questo evento è cresciuto sempre più sino a diventare il festival di musica indie più importante d’Europa, nonché uno dei più famosi a livello mondiale. Agli spettacoli musicali si affiancano spettacoli di diverse discipline, come la danza, il teatro, spettacoli cinematografici e artistici.

Festival in Spagna, tra jazz e reggae: altri appuntamenti imperdibili

Degno di nota e di particolare interesse per tutti gli amanti della musica jazz è il San Sebastián Jazz Festival (Jazzaldia), il festival musicale più antico di tutta la Spagna nonché uno dei più antichi a livello europeo. San Sebastián è una città che si trova nel nord del Paese, lungo il Golfo di Biscaglia, destinazione molto turistica data la sua bellezza. La prima edizione del San Sebastián Jazz Festival si tenne nel 1966 e sui palcoscenici di questo festival si sono esibiti tutti i più grandi nomi della musica jazz. Il festival, chiamato anche Jazzaldia, ospita più di 60 esibizioni, alcune gratuite e altre a pagamento, in otto luoghi differenti della città. Quest’anno il San Sebastián Jazz Festival si terrà dal 21 al 25 luglio.

L’ultimo festival musicale imperdibile che si svolge in Spagna è il Rototom Sunsplash European Reggae Festival, l’evento giusto per tutti coloro che amano la musica reggae. Fondato nel 1994 in provincia di Pordenone, a Gaio di Spilimbergo, dal 2010 il festival si celebra nella località di Benicàssim ed è considerato il più importante festival reggae d’Europa e uno dei più noti al mondo. Ogni anno i più famosi artisti reggae mondiali calcano il palcoscenico di questo festival che ogni anno accoglie migliaia di spettatori. Per tutti coloro che fossero interessati, l’edizione 2023 del Rototom Sunsplash si terrà dal 15 al 23 agosto.

Cosa aspetti? Sei pronto a partire per goderti i migliori festival musicali della Spagna? Ora hai tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua esperienza. Prima di farlo però ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio che fa al caso tuo.

Articoli correlati