Mercatini di Natale Praga 2022, dove e quando si tengono: tutte le info

Chalet in legno, luci soffuse e atmosfera colorata: con l’arrivo delle feste di fine anno non c’è nulla di più magico dei mercatini di Natale a Praga. Mercatini che, di edizione in edizione, si svolgono sempre nelle principali piazze della città. Tra articoli interessanti, pezzi di artigianato puro e bevande calde di ogni tipo, sono un’esperienza da vivere assolutamente. Tra l’altro, se sei tra quelli che puntualmente non sanno cosa regalare, ai mercatini di Natale a Praga 2022 potresti trovare la soluzione ai tuoi problemi: tra giocattoli caratteristici, gioielli preziosi, abbigliamento invernale, accessori a tema e decorazioni, avresti davvero l’imbarazzo della scelta.

Stai pensando di organizzare un soggiorno da quelle parti? Non perdere altro tempo: basta davvero poco per trovare una valida alternativa al solito e noioso shopping natalizio in città. Vivi al massimo lo spirito del Natale con una bella esperienza a Praga. Ecco cosa dovresti sapere prima di metterti in viaggio.


Mercatini Natale Praga
, quando iniziano e dove si svolgono: le tappe imperdibili

Innanzitutto, ti starai chiedendo quando iniziano i mercatini di Natale a Praga. Ebbene, nel momento in cui scriviamo in realtà si stanno già tenendo. Non c’è però una data precisa: dipende dal singolo mercatino e dalla zona. Anche gli orari possono essere differenti. Quindi, per andare al dunque, dove sono i mercatini di Natale a Praga, o meglio, dove si svolgono? Come anticipato vengono organizzati nelle principali piazze della capitale della Repubblica Ceca. Proviamo ad andare più nel dettaglio, per capire anche cosa differenzia ogni mercatino di Natale a Praga dagli altri. Ecco le tappe che non dovresti perderti.

Mercatini Praga a Natale: Piazza della Città Vecchia

I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia si tengono tutti i giorni, dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023. Stiamo parlando in assoluto di uno dei mercatini più conosciuti e vivaci della città, considerando anche che spesso ospita eventi speciali a tema natalizio e offre addirittura spettacoli dal vivo, tra musica e balli. C’è spazio anche per i più piccoli, a cui vengono dedicati dei veri e propri laboratori creativi, oltre ad un minizoo. Insieme ai tanti prodotti artigianali, non mancano gli angoli ristoro con vin brulè e cioccolata calda. In questo mercatino le bancarelle sono aperte dalle 10 alle 22. Quelle da ristoro aprono alla stessa ora, ma chiudono a mezzanotte.

Mercatini Natale Praga: Piazza Venceslao

Altra proposta interessante è quella dei mercatini di Natale che si tengono nella parte inferiore di Piazza Venceslao, che iniziano il 26 novembre 2022 e terminano il 6 gennaio 2023. Caratterizzata da chalet in legno dal design davvero accattivante, questa piazza ospita un numero enorme di bancarelle, specializzate perlopiù nella vendita di idee regalo fatte a mano, in legno ed acciaio. Non mancano anche qui i prodotti gastronomici tipici. Gli orari sono gli stessi di Piazza della Città Vecchia: 10-22 per le bancarelle con articoli natalizi, 10-24 per quelle di ristoro.

Praga mercatini di Natale: Piazza della Repubblica

Completano il trittico imperdibile i mercatini di Natale che si svolgono a Piazza della Repubblica, al via dal 25 novembre 2022 al 24 dicembre 2022, con orario ridotto alla Vigilia (10-19). Qui si fanno spazio, più che altrove, le decorazioni tipiche del Natale quali candele, portacandele, vischio, ghirlande dell’Avvento e tanto altro ancora. Non mancano i calendari dell’Avvento, ed anche una selezione speciale di presepi ed altri pezzi di artigianato di pregevole fattura. Nota di merito per il lato culinario, dove abbondano i prodotti di pasticceria.

Mercatini di Natale a Praga 2022, castelli e zone pedonali: altre tappe da conoscere

Abbiamo visto, quindi, quando ci sono i mercatini di Natale a Praga, o meglio, quelli più conosciuti e apprezzati. Girovagando per la città in questi giorni di festa però se ne trovano molti altri sparsi qua e là, che non meritano meno degli altri. Tra altre piazze, castelli e zone pedonali, ecco quali altri mercatini di Natale a Praga dovresti andare a visitare se il tuo soggiorno nella cosiddetta “città d’oro” dovesse durare qualche giorno in più.

Mercatini di Natale Praga: Piazza della Pace

Di piazze abbiamo già detto tanto, ma non abbiamo ancora menzionato i mercatini di Natale in Piazza della Pace, che si tengono dal 20 novembre 2022 al 24 dicembre 2022 (anche qui con orario ridotto alla Vigilia, 10-19), di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla. Qui si fanno spazio, attraverso 60 e oltre bancarelle, giocattoli, decorazioni, candelieri e calendari di dolci e Avvento. Non mancano le prelibatezze gastronomiche, sia dolci che salate. Elemento caratteristico però di questo mercatino di Natale a Praga è l’accoppiata grosso albero a tema e presepe dipinto a mano. Fioccano numerosi, di giorno in giorno, gli eventi, pensati per intrattenere adulti e bambini.

Mercatini Praga di Natale: Castello di Praga

Altra location interessante è quella dei mercatini di Natale al Castello di Praga, che si tengono dal 23 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, a metà tra Piazza San Giorgio e il cortile delle Scuderie. Aperto dalle 9 alle 18 dal lunedì al giovedì e dalle 9 alle 19 dal venerdì alla domenica, si tratta di un mercatino di Natale dove i venditori sono particolarmente selezionati ed anche i prodotti sono davvero di alta qualità. A stupire più di tutto il resto però è l’atmosfera che si respira, data la posizione particolarmente caratteristica.

Praga mercatini Natale: Zona pedonale di Andel

Chiudiamo il nostro approfondimento su dove fanno i mercatini di Natale a Praga segnalandovi anche quelli organizzati nella zona pedonale Andel, che si tengono dal 24 novembre 2022 al 24 dicembre 2022. Oltre ai suoni incantevoli e ad un’illuminazione suggestiva, qui si fanno spazio una vasta gamma di prodotti di natura artigianale. Il discorso non riguarda solo articoli e decorazioni, ma anche il lato gastronomico, con prodotti agricoli che difficilmente si trovano altrove. Tra gli eventi inclusi nel programma di accompagnamento fa notizia più di tutti gli altri l’accensione dell’albero di Natale, che si tiene come da tradizione durante la prima domenica di Avvento.

La nostra piccola guida di approfondimento dedicata ai mercatini di Natale a Praga 2022 si conclude qui. Ora che sei ben informato su date, orari ed eventi, non ti resta che organizzare la tua esperienza in Repubblica Ceca. Prima di partire però ricorda di stipulare la giusta assicurazione viaggio singolo così da goderti il soggiorno natalizio a Praga senza preoccupazioni.

Articoli correlati