Tour dell’Andalusia in 7 giorni, tra consigli e tappe imperdibili: la guida completa

L’Andalusia, grande regione autonoma che si trova sulle coste meridionali della Spagna, è una terra in cui si respirano tutte le culture che nell’arco dei secoli si sono succedute. Organizzare un viaggio on the road in Andalusia è sicuramente il modo migliore per godere del fascino unico e successivo che caratterizza questi luoghi.

Bellezze naturali, piccoli villaggi, città ricche di storia e monumenti: l’Andalusia è questo e molto altro. Il consiglio, se hai intenzione di visitarla, è di fare un tour di almeno 7 giorni in modo da poter scoprire con calma tutte le sue tappe migliori. Hai già organizzato il tuo viaggio in Andalusia? Ecco una piccola guida che potrebbe fare al caso tuo.


Tour dell’Andalusia, prima tappa: Malaga

Il tuo tour alla scoperta dell’Andalusia dovrebbe partire da Malaga, famosa capitale della Costa del Sol facilmente raggiungibile grazie alla presenza di vari collegamenti aerei, anche internazionali. Nonostante la città sia emersa come meta turistica internazionale solo in tempi più recenti, rispetto alle più famose Siviglia e Granada, Malaga è la meta ideale per una vacanza tra mare e cultura. Scopriamo perché.

Tour Andalusia una settimana: le bellezze di Malaga

Il centro storico della città è caratterizzato da vicoli stretti in cui si trovano piccole botteghe artigianali, boutique e locali ed è dominato dalla splendida Cattedrale che è il vero gioiello della città. Soprannominata dai cittadini La Manquita (signora con un solo braccio), la particolarità della Cattedrale sta nel fatto che una delle due torri campanarie è rimasta incompiuta.

Un altro luogo da visitare è il Castello di Gibralfaro, posizionato su una collina dalla quale è possibile avere una vista completa della città. Il Castello è raggiungibile sia in autobus che a piedi, per gli amanti delle camminate, e rappresenta una preziosa testimonianza della dominazione araba della città.

Tra gli altri luoghi d’interesse della città vi è il Palazzo dell’Alcazaba, residenza dei governatori musulmani di Malaga risalente all’undicesimo secolo e l’imperdibile Museo Picasso, dedicato al celebre artista che nacque proprio in questa città.

Tour dell’Andalusia, Marbella: tra spiagge e vip

Dopo aver visitato Malaga, a circa un’ora e mezzo di tragitto in auto lungo la costa, si trova Marbella, una delle località più chic dell’Andalusia. Famosa per i suoi 27 km di costa in cui si trovano ben 24 spiagge, Marbella è meta turistica di personaggi di fama mondiale, da attori internazionali a calciatori e musicisti.

Il Miglio d’Oro è la strada che collega Marbella a Puerto Banus, il porto turistico della città, lunga circa 6 km e costellata da lussuose ville e locali notturni. Oltre alla visita nel bellissimo centro storico, è consigliabile godersi un po’ di sole e di mare sulle meravigliose spiagge di sabbia dorata. Tra le più famose la spiaggia di Artola, quella di Venus e La Fontanilla.

Tour dell’Andalusia in 7 giorni, seconda tappa: Cadice e Siviglia

Lasciata la cittadina di Marbella, il viaggio prosegue in direzione Siviglia, ma prima di arrivare vale la pena fare una deviazione e visitare la città di Cadice. Si tratta di un’antica città portuale che si affaccia nella parte sud-ovest dell’Andalusia, bagnata dalle acque dell’Oceano Atlantico e detta la “perla del Sud” andalusa.

Tour in Andalusia: cosa vedere a Cadice

Per entrare nella città è necessario attraversare la Puerta de la Tierra e tra le cose da vedere c’è la splendida Plaza de San Juan de Dios, in cui si trovano il palazzo del Municipio, varie statue monumentali circondate da palme e numerosi bar. Anche la Torre Tavira è un luogo d’interesse, nonché il belvedere più alto della città, difatti da qui è possibile avere una visione a 360° di tutta Cadice. Da non perdere anche la bellissima Cattedrale che presenta un mix di stile barocco, neoclassico e rococò.

Una volta visitata Cadice, il tour procede sino ad arrivare a Siviglia che si trova a circa un’ora di distanza in auto. Qui siamo nel capoluogo dell’Andalusia, difatti si tratta della città più grande della regione. Una volta arrivati a Siviglia è semplice respirare la tipica atmosfera andalusa e immergersi nel modo di vivere locale attraverso le tradizioni che la caratterizzano: dalla movida al flamenco, passando per i locali in cui si possono gustare tapas e buon vino locale.

Tour Andalusia: alla scoperta di Siviglia

La città è davvero ricca di attrazioni storiche e culturali, difatti molti dei monumenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’edificio simbolo di Siviglia è l’Alcazar, uno dei più antichi siti reali d’Europa e anche uno dei tre monumenti islamici più importanti dell’Andalusia. Caratterizzato da una varietà di stili architettonici, il palazzo è ricco di cortili interni e stanze sontuose, inoltre i giardini sono davvero magnifici.

Un altro luogo da visitare è l’imponente Cattedrale che si trova a Plaza del Triunfo. Si tratta di una delle Cattedrali più grandi al mondo e all’interno custodisce la tomba di Cristoforo Colombo. Inoltre, dall’iconica torre campanaria, la Torre della Giralda, alta 90 metri, è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città. A sud del centro storico si trova Plaza de Espana, una delle piazze più suggestive d’Europa, mentre tra i quartieri da non perdere c’è quello di Triana, considerato una delle culle del flamenco e quello di San Bartolomeo, uno dei più antichi e tradizionali di Siviglia.


Tour Andalusia 7 giorni, le tappe finalI: Cordova e Granada

Da Siviglia, percorrendo circa 140 km si arriva a Cordova, capoluogo dell’omonima provincia e altra tappa imperdibile del viaggio in Andalusia. Città molto importante in epoca romana, Cordova fu anche uno dei principali centri dell’islam durante il medioevo e il suo passato storico così importante si riflette nei tanti edifici e monumenti rimasti, difatti tutto il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tour dell’Andalusia: cosa visitare a Cordova

L’attrazione più nota di Cordova è La Mezquita, ovvero la Moschea-Cattedrale, nonché il monumento più importante dell’Occidente islamico. L’edificio è caratterizzato dalla mescolanza dello stile architettonico islamico con quello cristiano, è formato da 9 navate e più di 850 colonne per un totale di quasi 23.500 mq. Da qui si può raggiungere l’Alcazar dei Re Cristiani con i suoi splendidi giardini moreschi.

Tra le altre cose da vedere a Cordova c’è il Palazzo de Viana, uno degli edifici più singolari della città e la Medina Azahara, che si trova a poca distanza dal centro storico ed è il centro archeologico più grande della Spagna. Tra le zone più caratteristiche c’è il quartiere ebraico, caratterizzato da un labirinto di stradine strette con case basse e colorate.

Tour 7 giorni in Andalusia: le meraviglie di Granada

Ultima tappa di questo viaggio on the road alla scoperta dell’Andalusia è Granada, situata a circa 200 km da Cordova, ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. L’Alhambra è uno dei simboli della città, nonché uno dei monumenti più belli del mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta di un palazzo-fortezza medievale che risale al periodo della dominazione moresca ed è situato strategicamente su una collina, perciò ben visibile da gran parte del centro della città. All’interno delle mura di questa fortezza si trovano i meravigliosi giardini del Palazzo del Generalife, i palazzi Nasridi Arabi e svariati cortili con splendide fontane.

Anche il centro storico di Granada è bellissimo e tra i luoghi da vedere vi è la Cattedrale e la Cappella Reale. Imperdibile anche una passeggiata nel quartiere Albayzin, il più caratteristico della città (anche questo dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO) e in cui è possibile visitare la Chiesa di San Salvador e i Bagni Romani.

Sei pronto a partire per il tuo tour alla scoperta dell’Andalusia? Prima di farlo stipula unAssicurazione viaggio Spagna adatta a te, così da goderti l’esperienza senza alcun pensiero.

Articoli correlati