Dalla costa atlantica a quella pacifica, il Messico rientra nella bucket list di ogni viaggiatore che si rispetti. Si tratta di un luogo ricco di storia, scoperto solo nel 1519, che ancora oggi conserva i resti di quella che potremmo definire la sua “vita precedente”, terminata con l’arrivo di Hernán Cortés. Ideale, quindi, per gli appassionati di storia, ma anche e soprattutto per coloro che vogliono avere il privilegio di passare delle serate di magia sulle spiagge più intense, specchiandosi nell’acqua cristallina che vi risiede. Vuoi saperne di più su questa destinazione viaggio? Continua a leggere.
Per cominciare, se ti stai chiedendo cosa vedere in Messico, una tappa obbligata è rappresentata dalle spiagge. Ci troviamo, infatti, di fronte ad un Paese con quasi 10.000 km di costa. Non c’è, insomma, da stupirsi del fatto che ospiti alcune delle spiagge più belle d’America. Ecco dove andare al mare in Messico:
Dopo le bellissime spiagge del Messico, al secondo posto troviamo diversi panorami mozzafiato. Ti stai chiedendo quanti gradi ci sono in Messico? Come sappiamo, il Messico è un Paese che gode di un ottimo clima caldo, che pur essendo piacevole genera alcune zone desertiche. Il deserto di Sonora, per esempio, in cui è possibile trovare il famoso cactus saguaro, è l’immagine tipica a cui pensiamo se sentiamo dire “Messico”.
Esistono, però, molti altri luoghi suggestivi, come il vulcano Popocatépetl a Puebla e il lago Chapala, il più grande d’acqua dolce. Non solo, se siete amanti del trekking o dell’andare in bicicletta non potete perdervi il Copper Canyon della Sierra Madre Occidentale. Se vuoi esplorare il sottosuolo, inoltre, il Parco Nazionale Grutas de Cacahuamilpa è il posto giusto poiché possiede uno dei più grandi sistemi di grotte sotterranee del mondo.
Non mancano, infine, le città. Sappiamo che il Messico è un luogo molto versatile, ospita, quindi una stragrande varietà di città diverse, che, secondo noi, meritano di essere visitate durante un viaggio in Messico. Tra le più visitate troviamo Cancun, considerata dai viaggiatori una delle migliori destinazioni insieme a Playa del Carmen, l’isola di Cozumel e il resto della Riviera Maya. Città come Puerto Vallarta e Cabo San Lucas, invece, sono note a coloro che amano le immersioni, la pesca e lo snorkelling.
Città del Messico, la capitale, è il quarto luogo che consigliamo di visitare. Abbiamo già parlato delle bellissime città messicane, ma questa merita una menzione speciale. Non ci si annoia mai a Città del Messico! Questa megalopoli esponenziale ospita non solo la cattedrale, i musei, lo Zocalo e tante altre ricchezze culturali, ma regala anche una vita notturna tra le più attive di tutto il Messico.
Il quinto posto non è assegnato ad un luogo fisico, ma è qualcosa di ricorrente in ogni angolo di questo bel Paese: la cultura unica. Gran parte delle persone associa i messicani alla vivacità, ed è proprio così. La vivacità dei messicani si manifesta con arti quali la danza: è raro, infatti, camminare lungo le vie e non incontrare gruppi di ballerini improvvisati che danzano sulle note dei balli popolari messicani. Se ti stai chiedendo cosa fare in Messico… balla!
Se sei un appassionato di storia e ti stai chiedendo cosa visitare in Messico, sarai sicuramente interessato alle antiche civiltà di Maya e Aztechi. Ciò che rimane di essi sono alcune antiche rovine visitabili tra cui Chichen Itza, una delle sette meraviglie del mondo. Il sito più popolare è El Castillo, una piramide di 30 metri. Teotihuacan è la più grande rovina degli Aztechi, meglio conosciuta per le sue due piramidi: la Piramide del Sole e la Piramide della Luna.
Ma non è finita qui: ci sono in totale 35 proprietà iscritte nell’elenco dei Siti del patrimonio dell’UNESCO o della Riserva della biosfera. Inoltre, ci sono nove città completamente o parzialmente protette, ossia Città del Messico, Oaxaca, Puebla, Guanajuato, Morelia, Zacatecas, Queretaro, Tlacotalpan e Campeche: per soggiorni più lunghi, potrebbero essere una tappa ideale.
Non solo cultura però: anche la cucina messicana, oggi celebre in tutto il mondo, merita di essere provata. I piatti più noti sono: taco, burrito, quesadilla, tostada, enchiladas, nachos e chili con carne. Non è da meno la tequila, simbolo rinomato del Messico. Questa bevanda è un liquore a base di agave blu, che ha origine nella città di Tequila, a Jalisco. Esistono tre tipi di tequila che si classificano in base all’età e alla distillazione: Blanco, Reposado e Anejo.
In Messico, inoltre, è fiorente la vita Marina. Non di rado, infatti, si possono incontrare squalo balena lunghi fino a 12 metri o altre balene comuni come la balena di Bryde, per non parlare delle tartarughe marine che adorano il Golfo del Messico. La tartaruga di Kemp, per esempio, e il tipo più piccolo e più a rischio di estinzione mentre le tartarughe marine liuto sono le più grandi.
Ti stai ancora chiedendo dove andare in Messico? Ora non dovresti avere più dubbi. Prima di goderti al meglio la tua avventura in centro America però, approfittare per stipulare l’assicurazione viaggio singolo su Imaway più adatta a te.
Cerchi i luoghi migliori dove fare rafting in Italia? Dai fiumi impetuosi delle Alpi ai canyon selvaggi del Sud, passando per le gole più spettacolari del Centro: scopri le mete ideali per vivere l’emozione del rafting tra rapide, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, per un’avventura all’insegna dell’adrenalina e del divertimento.
Città medievali, castelli fiabeschi e paesaggi che spaziano dai Carpazi al Mar Nero: un viaggio in Romania è un’esperienza tra storia, natura e leggende. Vuoi sapere quando partire, cosa vedere, le attività più autentiche e come organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per scoprire un Paese sorprendente, tra i misteri della Transilvania, le spiagge di Constanța e l’ospitalità genuina del popolo rumeno.
Savane sconfinate, spiagge bianche lambite dall’Oceano Indiano e villaggi ricchi di tradizioni: un viaggio in Tanzania è un’avventura che unisce natura selvaggia e cultura affascinante. Vuoi scoprire il periodo migliore per partire, cosa vedere, le attività più emozionanti e cosa portare con te? Ecco la guida completa per organizzare al meglio la tua esperienza, tra safari indimenticabili, relax a Zanzibar e l’accoglienza calorosa del popolo tanzaniano.
Montagne imponenti, laghi alpini e antiche tradizioni nomadi: un viaggio in Kirghizistan è un’esperienza autentica tra natura selvaggia e cultura millenaria. Vuoi sapere il periodo migliore per visitare il Paese, cosa vedere, le attività da non perdere e cosa portare con te? Ecco la guida completa per organizzare il tuo itinerario perfetto, tra vallate incontaminate, trekking mozzafiato e l’ospitalità unica del popolo kirghiso.
Mare turchese, antiche leggende e una cultura che mescola influenze greche, turche e mediorientali: Cipro è un’isola capace di incantare chiunque la visiti. Stai pensando a un viaggio nell’Isola di Afrodite? Scopri quando andare, cosa vedere, le attività più emozionanti da fare e i sapori da assaggiare per vivere al meglio ogni momento della tua esperienza nel cuore del Mediterraneo.