Vacanze a Giugno: le mete perfette per questa stagione

L’arrivo del primo caldo estivo accresce in tutti la voglia di concedersi un meritato viaggio dopo il lungo inverno. Giugno è il mese ideale per una vacanza, poiché si può godere di un clima non troppo afoso.

 

Inoltre, andare in vacanza in questo mese vuol dire evitare il sovraffollamento dei turisti che solitamente c’è nei mesi di luglio e agosto e, inoltre, partendo a giugno si ha la possibilità di godere di offerte economiche vantaggiose, in quanto i costi si mantengono ancora bassi. Ma quali sono i posti in cui andare in vacanza a Giugno? Ecco un po’ di consigli in materia.

Migliori destinazioni nel mondo da scoprire nel mese di Giugno

Partendo dall’Europa, una delle mete consigliate in questo periodo è la meravigliosa Lisbona, capitale del Portogallo. Giugno è il periodo ideale per visitare una città così ricca di monumenti, castelli e luoghi d’interesse. Per i più temerari è anche possibile godersi la tranquillità di spiagge e mare, ancora freddo in questo mese.

Una meta ambita a giugno è anche Santorini, una delle isole greche più calde in questo periodo, in cui è possibile fare una vacanza all’insegna del relax godendo del mare cristallino e delle meravigliose spiagge. Santorini offre scorci e paesaggi mozzafiato ed è la destinazione ideale sia che si parta in comitiva, in coppia o persino da soli.

Restando in tema di isole, come non menzionare Ibiza, la più frizzante tra le isole Baleari e sicuramente la meta più gettonata dai giovani. Mare, sole, relax e tanto divertimento, questo è il mix che caratterizza l’isola. A giugno, inoltre, essendo un mese in cui vi sono meno turisti, è sicuramente possibile godere a pieno del suo fascino e delle bellezze che offre. Il consiglio è però quello di prenotare con largo anticipo, in quanto Ibiza non è sicuramente tra le mete più economiche.

 

 

Giugno: un mese perfetto per fare tour nelle città europee

Per coloro che volessero approfittare del clima mite per esplorare una città d’arte, la romantica Parigi è davvero l’ideale. Perdersi nella capitale francese visitando la Tour Eiffel, il museo del Louvre, la Cattedrale di Notre Dame o la zona di Montmartre è davvero un’esperienza indescrivibile. Parigi è inoltre collegata molto bene e spesso le compagnie aeree o ferroviarie riservano offerte low cost.

 

Un ulteriore destinazione facilmente raggiungibile dall’Italia e ideale per coloro che amano godersi una vacanza all’insegna di sport e natura è la Slovenia. Si tratta di un Paese ricco di boschi, laghi, fiumi e paesaggi bellissimi, in cui è possibile esplorare luoghi da fiaba, come il famoso Lago di Bled e il suo castello.

 

Giugno può anche essere il mese ideale per una vacanza a Stoccolma, infatti, non tutti sanno che proprio a fine di questo mese ogni anno si celebra la festa di mezza estate (Midsommar), un evento molto atteso, che anima la città e che ogni anno attira moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il Midsommar si celebrerà il 25 giugno.

Viaggi fuori porta a giugno: Africa, Asia e America

Fuori dal nostro continente le mete ideali da visitare a giugno sono davvero numerose. Tra le più gettonate vi è l’arcipelago delle Seychelles, in Africa, un insieme di isole meravigliose caratterizzate da un patrimonio naturale davvero invidiabile. Tra spiagge paradisiache, mare cristallino e foreste incontaminate, le Seychelles sono una meta da sogno. Il consiglio è comunque quello di prenotare con largo anticipo, dati i costi elevati.

Sempre in Africa, una meta molto gettonata è anche Zanzibar, a giugno ancora poco frequentata dai turisti e quindi ideale per rilassarsi sulle spiagge bianchissime, praticare snorkeling o esplorare il meraviglioso del Parco Nazionale di Jozani-Chwaka Bay.

Per coloro che invece preferiscono partire per il sud est asiatico, l’Indonesia e soprattutto Bali sono delle mete ideali a giugno. Luoghi davvero paradisiaci, anche se non propriamente economici, quindi, anche in questo caso, è consigliabile organizzarsi per tempo.

Tra le destinazioni oltreoceano, una meta molto gettonata nel mese di giugno è anche il Perù, periodo in cui la stagione delle piogge termina per dare spazio a un clima soleggiato e caldo, l’ideale per esplorare il territorio o fare trekking nell’antica città di Machu Picchu.

 

 

Destinazioni migliori in Italia nel mese di giugno

Giugno è anche il mese perfetto per organizzare una vacanza nel nostro Bel Paese. Coloro che preferiscono godersi la frescura della montagna, potrebbero optare per una vacanza a Cadore, in Veneto, una stupenda località incastonata tra le Dolomiti. Coloro che, invece, vogliono approfittare del clima mite per godersi la bellezza della campagna e, al contempo, visitare meravigliose città d’arte, il consiglio è quello di organizzare un tour in Toscana, tra i vigneti in collina e gli splendidi borghi.

 

Vacanze in Italia: tra mare e montagna

Ovviamente giugno è il mese perfetto anche per le vacanze al mare e in Italia, a tal proposito, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Le isole Eolie sono una destinazione perfetta in questo periodo, per rilassarsi ed esplorare in tranquillità evitando il sovraffollamento dei turisti. Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi sono delle vere e proprie perle incastonate al largo della costa orientale della Sicilia, dichiarate anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

Spostandosi al nord, anche la Riviera di Levante in Liguria è una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo per le belle spiagge, ma soprattutto per i pittoreschi borghi come Portofino, Rapallo, Camogli e le famose Cinque Terre.

 

Per chi non vuole rinunciare né alla bellezza del mare e delle spiagge e né a quella delle colline verdeggianti, la meta migliore è la Riviera del Conero, nelle Marche, che coniuga entrambe le cose. Qui il Monte Conero incontra il Mar Adriatico, offrendo scorci magnifici, percorsi di trekking, spiagge bianche e calette.

 

Infine, impossibile non menzionare il meraviglioso Golfo di Napoli, dominato dal Vesuvio e che comprende anche Sorrento e Pompei, oltre che le bellissime isole di Capri, Procida e Ischia. Per quanto concerne le isole, non essendo così economico soggiornarvi o organizzare le gite in barca, il consiglio è quello di prenotare con qualche mese di anticipo.

 

Ora che hai a disposizione più proposte di viaggio tra cui scegliere tra mare e montagna, sei pronto a preparare le valigie e partire? Per poterti divertire in totale tranquillità però, ricordati di stipulare l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze.

Articoli correlati