Desideri esplorare il mondo e viaggiare con i bambini ma il pensiero di pianificare un viaggio su misura per tutta la famiglia ti spaventa? Viaggiare con i più piccoli, in effetti, può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e delle scelte strategiche può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.
In questa guida proviamo a scoprire insieme una serie di suggerimenti preziosi su dove andare in vacanza con i bambini. Tra vantaggi, consigli, portali e mete consigliate, ecco come potresti rendere memorabili le tue vacanze in famiglia.
Innanzitutto, l’esperienza del viaggio per i bambini rappresenta un’occasione unica e preziosa in cui iniziare ad interagire con il mondo circostante. Se da una parte può rappresentare una fonte di timore e preoccupazione per i più grandi, dall’altra i benefici sono di sicuro un punto da non sottovalutare. A dimostrarlo è anche la psicologia!
Viaggiare, infatti, apre la mente e consente di affrontare sfide che nel quotidiano un bambino/a normalmente non incontrerebbe, incrementando il senso di sé e la capacità di adattamento. Dai musei interattivi alle esperienze culinarie, i bambini imparano, giocando, mentre i genitori possono riscoprire il mondo attraverso gli occhi curiosi dei loro piccoli.
Fatta questa premessa, partiamo subito con alcune idee di viaggio con bambini perfette per rompere il ghiaccio e mettere alla prova l’intera famiglia:
Se queste prime destinazioni non ti hanno convinto e ancora non sai dove andare in vacanza con i bambini, proviamo ad andare più in profondità per scoprire altre mete che tengono conto di età, preferenze di viaggio (se mare o montagna) e diverse disponibilità economiche.
Un’opzione interessante potrebbe essere il nord Europa, che è noto a tutti per la forte presenza di attività e stili di vita a misura di bambino, mirate a sviluppare l’indipendenza e l’autonomia dei più piccoli. Di seguito alcuni Paesi in cui portare i tuoi bambini per non restare deluso:
Restando in tema di nord e di freddo, se la tua è una famiglia appassionata degli sport invernali e non vuoi assolutamente rinunciare alla settimana bianca, ecco alcune mete invernali da considerare per un viaggio con i tuoi bambini:
Se le “solite” mete non ti soddisfano più, pensa… alternativo! O meglio, scopri tutte le attività che puoi vivere insieme ai tuoi bambini a poche ore di volo dall’Italia:
Vuoi regalare un’esperienza a tutta la famiglia ma devi tenere d’occhio il portafogli? Se le tue disponibilità sono più contenute e non sai dove andare in vacanza all’estero con i bambini, eccoti tre mete low budget da non sottovalutare:
Se sei alla ricerca di altre destinazioni adatte alle famiglie, sappi che portali come Family Travel Forum, Travel Babbo e Taking the Kids possono fare al caso tuo: qui puoi trovare recensioni, consigli ed idee per viaggi con bambini di ogni età. Consultali e troverai sicuramente diverse altre opzioni da tenere in conto prima di prenotare la tua prossima vacanza in famiglia.
Ma non è tutto. Quello che di certo non potrà mancare nella pianificazione del tuo viaggio è un bagaglio ben organizzato. Chiudiamo la nostra guida, quindi, con un po’ di consigli su cosa portare in viaggio con bambini per viversi una vacanza senza imprevisti:
Adesso sì che hai tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza e goderti ogni istante con la tua famiglia! Ricorda, però, prima di partire, di stipulare anche la giusta assicurazione viaggio, così da viverti quest’avventura in pieno relax!
Acque turchesi, spiagge bianchissime e isole da sogno: un viaggio alle Bahamas è l’esperienza perfetta per chi cerca mare cristallino, relax e avventure tropicali. Vuoi scoprire quando partire, cosa vedere, le attività più belle e come organizzare al meglio la tua vacanza? Ecco la guida completa per esplorare l’arcipelago tra Exuma, Nassau, le spiagge rosa di Harbour Island e tutte le meraviglie che rendono le Bahamas una meta indimenticabile.
Set iconici, borghi trasformati in scenari da film e città diventate celebri grazie a serie tv di successo: il cineturismo è il modo più emozionante per viaggiare sulle orme del grande schermo. Vuoi esplorare le location italiane più amate, le mete europee imperdibili e i set leggendari nel resto del mondo? Ecco la guida completa per scoprire dove nascono le scene che ami e come organizzare il tuo viaggio da vero protagonista.
Cerchi i luoghi migliori dove fare rafting in Italia? Dai fiumi impetuosi delle Alpi ai canyon selvaggi del Sud, passando per le gole più spettacolari del Centro: scopri le mete ideali per vivere l’emozione del rafting tra rapide, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, per un’avventura all’insegna dell’adrenalina e del divertimento.
Città medievali, castelli fiabeschi e paesaggi che spaziano dai Carpazi al Mar Nero: un viaggio in Romania è un’esperienza tra storia, natura e leggende. Vuoi sapere quando partire, cosa vedere, le attività più autentiche e come organizzarti al meglio? Ecco la guida completa per scoprire un Paese sorprendente, tra i misteri della Transilvania, le spiagge di Constanța e l’ospitalità genuina del popolo rumeno.
Savane sconfinate, spiagge bianche lambite dall’Oceano Indiano e villaggi ricchi di tradizioni: un viaggio in Tanzania è un’avventura che unisce natura selvaggia e cultura affascinante. Vuoi scoprire il periodo migliore per partire, cosa vedere, le attività più emozionanti e cosa portare con te? Ecco la guida completa per organizzare al meglio la tua esperienza, tra safari indimenticabili, relax a Zanzibar e l’accoglienza calorosa del popolo tanzaniano.