Desideri esplorare il mondo e viaggiare con i bambini ma il pensiero di pianificare un viaggio su misura per tutta la famiglia ti spaventa? Viaggiare con i più piccoli, in effetti, può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e delle scelte strategiche può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile.
In questa guida proviamo a scoprire insieme una serie di suggerimenti preziosi su dove andare in vacanza con i bambini. Tra vantaggi, consigli, portali e mete consigliate, ecco come potresti rendere memorabili le tue vacanze in famiglia.
Innanzitutto, l’esperienza del viaggio per i bambini rappresenta un’occasione unica e preziosa in cui iniziare ad interagire con il mondo circostante. Se da una parte può rappresentare una fonte di timore e preoccupazione per i più grandi, dall’altra i benefici sono di sicuro un punto da non sottovalutare. A dimostrarlo è anche la psicologia!
Viaggiare, infatti, apre la mente e consente di affrontare sfide che nel quotidiano un bambino/a normalmente non incontrerebbe, incrementando il senso di sé e la capacità di adattamento. Dai musei interattivi alle esperienze culinarie, i bambini imparano, giocando, mentre i genitori possono riscoprire il mondo attraverso gli occhi curiosi dei loro piccoli.
Fatta questa premessa, partiamo subito con alcune idee di viaggio con bambini perfette per rompere il ghiaccio e mettere alla prova l’intera famiglia:
Se queste prime destinazioni non ti hanno convinto e ancora non sai dove andare in vacanza con i bambini, proviamo ad andare più in profondità per scoprire altre mete che tengono conto di età, preferenze di viaggio (se mare o montagna) e diverse disponibilità economiche.
Un’opzione interessante potrebbe essere il nord Europa, che è noto a tutti per la forte presenza di attività e stili di vita a misura di bambino, mirate a sviluppare l’indipendenza e l’autonomia dei più piccoli. Di seguito alcuni Paesi in cui portare i tuoi bambini per non restare deluso:
Restando in tema di nord e di freddo, se la tua è una famiglia appassionata degli sport invernali e non vuoi assolutamente rinunciare alla settimana bianca, ecco alcune mete invernali da considerare per un viaggio con i tuoi bambini:
Se le “solite” mete non ti soddisfano più, pensa… alternativo! O meglio, scopri tutte le attività che puoi vivere insieme ai tuoi bambini a poche ore di volo dall’Italia:
Vuoi regalare un’esperienza a tutta la famiglia ma devi tenere d’occhio il portafogli? Se le tue disponibilità sono più contenute e non sai dove andare in vacanza all’estero con i bambini, eccoti tre mete low budget da non sottovalutare:
Se sei alla ricerca di altre destinazioni adatte alle famiglie, sappi che portali come Family Travel Forum, Travel Babbo e Taking the Kids possono fare al caso tuo: qui puoi trovare recensioni, consigli ed idee per viaggi con bambini di ogni età. Consultali e troverai sicuramente diverse altre opzioni da tenere in conto prima di prenotare la tua prossima vacanza in famiglia.
Ma non è tutto. Quello che di certo non potrà mancare nella pianificazione del tuo viaggio è un bagaglio ben organizzato. Chiudiamo la nostra guida, quindi, con un po’ di consigli su cosa portare in viaggio con bambini per viversi una vacanza senza imprevisti:
Adesso sì che hai tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza e goderti ogni istante con la tua famiglia! Ricorda, però, prima di partire, di stipulare anche la giusta assicurazione viaggio, così da viverti quest’avventura in pieno relax!
Savane sconfinate, spiagge bianche lambite dall’Oceano Indiano e villaggi ricchi di tradizioni: un viaggio in Tanzania è un’avventura che unisce natura selvaggia e cultura affascinante. Vuoi scoprire il periodo migliore per partire, cosa vedere, le attività più emozionanti e cosa portare con te? Ecco la guida completa per organizzare al meglio la tua esperienza, tra safari indimenticabili, relax a Zanzibar e l’accoglienza calorosa del popolo tanzaniano.
Montagne imponenti, laghi alpini e antiche tradizioni nomadi: un viaggio in Kirghizistan è un’esperienza autentica tra natura selvaggia e cultura millenaria. Vuoi sapere il periodo migliore per visitare il Paese, cosa vedere, le attività da non perdere e cosa portare con te? Ecco la guida completa per organizzare il tuo itinerario perfetto, tra vallate incontaminate, trekking mozzafiato e l’ospitalità unica del popolo kirghiso.
Mare turchese, antiche leggende e una cultura che mescola influenze greche, turche e mediorientali: Cipro è un’isola capace di incantare chiunque la visiti. Stai pensando a un viaggio nell’Isola di Afrodite? Scopri quando andare, cosa vedere, le attività più emozionanti da fare e i sapori da assaggiare per vivere al meglio ogni momento della tua esperienza nel cuore del Mediterraneo.
Spiagge di sabbia bianca, cascate spettacolari e il ritmo travolgente del reggae: un viaggio in Giamaica è un’esperienza che unisce natura, musica e cultura caraibica. Vuoi scoprire il periodo migliore per andare in Giamaica, cosa portare in valigia, le attrazioni da non perdere e le attività più emozionanti? Ecco la guida completa per vivere l’isola al meglio, tra mare cristallino e avventure nel cuore dei Caraibi.
Sole, spiagge da sogno e un’anima vivace che fonde cultura californiana e influenze messicane: San Diego è una delle città più affascinanti della West Coast. Stai organizzando un viaggio nella città del Sole? Scopri quando andare, cosa vedere a San Diego, cosa fare e dove mangiare per vivere al meglio ogni momento in questa perla affacciata sull’oceano.